Buon NATALE

Arriva il Natale. Finalmente, dopo tre mesi di grande impegno, ci siamo goduti una mattinata alternativa alla pista di pattinaggio di piazza Castello a Lodi. Un’occasione per divertirci insieme prima della pausa natalizia. E’ stato bello pattinare e soprattutto sostenerci a vicenda in questa attività sportiva non per tutti semplice, prima di augurarci Buon NATALE.

Leggi tutto

Una Lodi da sFRUTTAre sulla via del fiume

Venerdì 15 dicembre noi alunni della scuola secondaria di Lodi finalmente abbiamo potuto dar vita al progetto pensato da tutta la scuola in occasione del concorso BECOMING A CITIZEN indetto dal comune di Lodi la scorsa primavera. Il concorso consisteva nel presentare un progetto per migliorare la città di Lodi.

Leggi tutto

La realtà della comunità

Nella ricerca di significato e apprendimento al di fuori delle aule scolastiche, gli studenti di oggi sono sempre più coinvolti in esperienze pratiche che li mettono in contatto con la realtà della comunità. Un esempio di questa tendenza è la visita degli studenti delle scuole medie di Lodi all’Emporio Solidale di Lodi in via Togliatti 18, un luogo dove la solidarietà si materializza in un sostegno tangibile per chi si trova in difficoltà.

Leggi tutto

L’arte degli altri

In un mondo sempre più visivo e interconnesso, la fotografia gioca un ruolo cruciale nel narrare storie e catturare la complessità della nostra società. Noi studenti delle Scuole Secondarie di primo grado di Lodi abbiamo avuto l’opportunità di immergerci nell’incantevole mondo della fotografia etica durante un’uscita didattica al Festival della Fotografia Etica di Lodi.

Leggi tutto

Bum ha i piedi bruciati

L’emozione nel respirare l’aria culturale di un teatro, il fruscio delle tende che si aprono, le luci che si abbassano: sono esperienze che lasciano un’impronta indelebile nella memoria. Recentemente, noi studenti della scuola media abbiamo avuto l’opportunità di immergerci in un mondo di emozioni e creatività durante due uscite didattiche al teatro “Alle Vigne” a Lodi.

Leggi tutto

Gita a Bobbio

Pittoresca cittadina, immersa tra le colline dell’Emilia-Romagna, ha offerto agli studenti un’occasione unica per esplorare la storia, la cultura e il fascino di un luogo ricco di tradizione e bellezza. Gli studenti sono stati accolti da guide locali che li hanno condotti attraverso le stradine acciottolate del centro storico.

Leggi tutto

Anno scolastico 2023/24

Un primo momento di collettività al di fuori delle aule c’è stato venerdì 15 quando l’intera scuola secondaria ha trascorso la giornata a Bocca di Magra in occasione della tradizionale gita di accoglienza. Una giornata passata tra risate, chiacchiere e camminate sui sentieri della costa ligure, fino a raggiungere uno dei bellissimi punto panoramici di quella zona.

Leggi tutto