Piera Andreoli – LODI
Piera Andreoli – CODOGNO
L’articolazione didattica e la distribuzione oraria delle lezioni rispondono ad alcuni criteri:
- l’orario delle lezioni considera una equilibrata distribuzione degli impegni scolastici degli alunni nell’arco della settimana e della giornata;
- dopo l’attività didattica del mattino (escluso il sabato) gli alunni possono usufruire di assistenza allo studio;
- l’orario è caratterizzato dalla flessibilità per rispondere alle esigenze didattico/organizzative dettate dall’esigenza di personalizzazione; ciò comporta che, in corso d’anno, si realizzino modifiche o adattamenti che, nel rispetto dei vincoli nazionali, sono ritenuti necessari.
Discipline scolastiche
█ █ █ █ █ █ 5 ore – Italiano
█ █ █ █ █ █ 1 ora – App. di Italiano
█ █ █ █ █ █ 4 ore – Storia e Geografia
█ █ █ █ █ █ 6 ore – Matematica e Scienze
█ █ █ █ █ █ 2 ore – Tecnologia
█ █ █ █ █ █ 3 ore – Inglese con Madre lingua
█ █ █ █ █ █ 2 ore – Spagnolo
█ █ █ █ █ █ 2 ore – Arte Immagine
█ █ █ █ █ █ 2 ore – Musica
█ █ █ █ █ █ 2 ore – Scienze motorie
█ █ █ █ █ █ 1 ora – Religione
I progetti pomeridiani
- Metodo di studio (1^ media).
- Informatica (per l’intero ciclo): al primo anno il corso trattera le applicazioni di Google WORKSPACE, al secondo anno di CODING con Scratch e al terzo ROBOTICA con i kit Lego Mindstorms EV3 e Lego Spike.
- The Trinity certificate (2^ e 3^ media) – certificazione in lingua Inglese secondo gli standard riconosciuti in tutta Europa [per saperne di più visita il sito: TRINITY College London].
- Corso di nuoto.
- Aiuto e potenziamento allo studio.
- Percorso di educazione alla cittadinanza.
- Progetto interdisciplinare a tema.
Percorsi guidati dal COSPES di Arese
- Conoscenza di sé (1^ media).
- Orientamento scolastico (3^ media).
Altri progetti e iniziative attive
- Uscite didattiche in orario scolastico o extrascolastico, con obiettivi culturali e relazionali.
- Corso di educazione all’affettività per la classe 3^.
- Formazione genitori.
- Animazione nelle ricorrenze e feste cristiane.
La convivenza civile CITTADINANZA E COSTITUZIONE
La Convivenza civile è intesa come sintesi delle «educazioni» alla cittadinanza, ambientale, stradale, alla salute, alimentare, dell’affettività, che la costituiscono, così come esplicitato nelle Indicazioni Nazionali.
Contribuisce a mettere in evidenza la valenza formativa del percorso educativo nel momento che valorizza le sollecitazioni, presenti nelle varie attività, per trasformare i vari saperi in sapere e quindi in essere persona.
Non si tratta quindi di aumentare la quantità delle azioni formative quanto di produrre a livello personale una modifica rispetto al comportamento e ai valori personali e sociali rimanendo agganciati alla complessità dell’esperienza.
Le attività che realizzano la Convivenza civile utilizzano le conoscenze e le abilità disciplinari previste dalla norma, le intrecciano e le organizzano negli obiettivi formativi che realizzano le UA progettate dai docenti. Tuttavia come da art.1 del Decreto-Legge 1° settembre 2008, n. 137, sono attivate specifiche attività di sviluppo delle conoscenze e delle competenze relative a «Cittadinanza e Costituzione», nell’ambito delle aree storico-geografica e storico-sociale e del monte ore complessivo previsto per le stesse.