Maria Ausiliatrice – PAULLO

San Giuseppe – SALERANO 


Le attività didattiche vengono organizzate con modalità diverse, allo scopo di rendere più efficace il progetto educativo, in considerazione dei diversi ritmi, tempi e stili di apprendimento dei bambini.
La flessibilità organizzativa consente di rispondere in modo puntuale ai bisogni educativi di ogni alunno, con attenzione particolare alle necessità specifiche dei bambini con difficoltà e dei bambini stranieri, in generale, di tutti i bambini che necessitano di maggiori attenzioni.
Anche la gestione delle risorse umane è orientata da criteri di efficacia e flessibilità, tenuto conto, naturalmente, di quanto previsto dalla normativa nazionale e d’istituto sull’impiego dell’organico.

Riveste importanza fondamentale anche l’allestimento degli spazi delle sezioni, che è generalmente improntato alla creazione di diversi “luoghi” preposti allo svolgimento di specifiche attività, come ad esempio: spazi per i laboratori, per le attività creative, angoli per il gioco…

Nell’ambito delle molteplici attività si utilizzano vari sussidi didattici e materiali di diverso tipo (anche materiale povero e di recupero). Le attività tipiche che si svolgono nella scuola sono:

  • attività di educazione ambientale; l’intera programmazione educativo-didattica ruota attorno al succedersi delle stagioni. Le “feste” ad avvio o chiusura di stagione sono occasione per
  • introdurre nuove unità di apprendimento;
  • attività motoria e laboratorio di pratica psicomotoria per i bambini di 3 e 4 anni;
  • attività grafico-pittoriche e manipolative;
  • attività di educazione linguistica;
  • attività logico-matematiche e scientifiche;
  • attività di religione/attività alternative.

In arricchimento alle normali attività curricolari, inoltre, vengono programmate ogni anno uscite e visite didattiche, finalizzate alla scoperta e alla conoscenza dell’ambiente in cui si vive.

È altresì previsto l’allestimento di mostre, spettacoli, saggi in momenti significativi dell’anno scolastico, ad esempio in occasione delle festività (Natale e Carnevale) e dell’apertura e chiusura dell’anno scolastico.