I ragazzi di seconda media di Codogno alle perse con la raccolta differenziata

Giovedì 9 maggio la classe II della scuola secondaria di primo grado “Piera Andreoli” di Codogno ha partecipato all’attività della raccolta dei rifiuti nell’area verde dei Giardini Pubblici delle Rimembranze in Piazza Cairoli.

Divisi in due gruppi, gli alunni hanno raccolto la spazzatura presente in piazza, riuscendo a riempire numerosi sacchi nonostante, a prima vista, sembrava che ci fossero pochi rifiuti da raccogliere. Il materiale raccolto era costituito per lo più di rifiuti quali mozziconi di sigaretta e oggetti di plastica di varie dimensioni, dai tappi di bottiglia alle grucce appendiabiti.

Per i ragazzi fare la raccolta dei rifiuti è stato un momento impegnativo ma gratificante. I ragazzi hanno letteralmente potuto “toccare con mano” non solo la spazzatura, ma soprattutto cosa significa prendersi concretamente cura dei luoghi che si abitano.

In particolare il fatto che sia stato possibile raccogliere tanto materiale in un’area che a un primo sguardo era apparsa già decorosa e in ordine ha portato la classe a riflettere su quanto sono importanti i piccoli gesti: ogni mozzicone buttato a terra, seppur quasi invisibile, è uno sfregio.

L’esperienza è stata ulteriormente arricchita in classe con letture e spunti di riflessione condivisa. Confidiamo che, seguendo l’esempio dei nostri ragazzi, anche la comunità possa attuare comportamenti più corretti e rispettosi dell’ambiente. Le nuove generazioni ci contano!