Le classi prime della secondaria di primo grado di Lodi e Codogno in gita a Lodi Vecchio
Il giorno giovedì 09 maggio 2024 le classi prime della scuola secondaria di primo grado di Lodi e di Codogno si sono incontrati per partecipare alla consueta gita scolastica annuale.
I ragazzi di Codogno hanno raggiunto in treno la scuola di Lodi accompagnati dai docenti di riferimento. Qui gli alunni si sono uniti alla classe prima di Lodi per poi partire insieme in bicicletta alla volta di Lodi Vecchio.
Arrivati a Lodi Vecchio i ragazzi sono stati accolti al Museo archeologico Laus Pompeia dove hanno svolto due attività divisi in gruppi.
Un’attività ha previsto la visita del museo con una guida che ha coinvolto gli alunni in laboratori didattici inerenti i reperti archeologici rinvenuti negli scavi di Lodi Vecchio e zone limitrofe.
Un’altra attività, invece, ha visto protagonista lo scavo archeologico. I ragazzi, guidati da un archeologo, hanno provato ad effettuare uno scavo archeologico. Dotati di apposite schede gli alunni hanno documentato i vari reperti rinvenuti, descritto le unità stratigrafiche e hanno sperimentato il piacere di portare alla luce una testimonianza di civiltà (seppur non reale).
Dopo la pausa pranzo ospitata nell’oratorio di Lodi Vecchio i ragazzi hanno visitato la Basilica dei Dodici Apostoli sotto la guida della prof.ssa Piuma e dal prof. Forchetto. Contestualmente gli alunni hanno avuto la possibilità di assistere ad una esibizione musicale eseguita da un organista locale che ha anche illustrato i meccanismi dello strumento.
Infine, i ragazzi sono tornati in direzione scuola stanchi ma felici per l’esperienza vissuta.
Si ringraziano le famiglie e gli studenti di Lodi per aver condiviso e messo a disposizione le biciclette per gli alunni e i professori di Codogno.