Il censimento del parco della classe prima di Codogno

Anche quest’anno la 1a media della Scuola secondaria di 1° grado “Piera Andreoli” di Codogno ha aderito a un progetto di censimento degli alberi e degli arredi urbani proposto dal Comune di Codogno. Dopo aver svolto una lezione teorica per illustrare la struttura del parco nel 2004, mercoledì 8 maggio la classe si è recata presso il parco “Caravaggio” di Codogno per svolgere le attività previste dal progetto.

In particolare i ragazzi e le ragazze si sono occupati di censire le varie specie di alberi presenti all’interno del parco, analizzandone le principali caratteristiche (il margine della foglia, il colore e la forma). Dopo una prima fase in cui gli studenti hanno passato in rassegna gli arredi del parco (panchine, giochi, lampioni, cestini) al fine di verificare i cambiamenti intercorsi nel corso di questi vent’anni, il lavoro è entrato nel vivo mediante la raccolta e la catalogazione delle foglie.

Grazie alle informazioni in loro possesso, i ragazzi e le ragazze sono andati alla ricerca delle piante che erano state presentate e descritte durante la lezione teorica di preparazione. Ogni gruppo, prendendo una foglia e posizionandola su un libretto appositamente preparato, con matite e pastelli colorati ha ricavato le sagome e lo stampo, completando così il censimento di tutte le varietà presenti.

Attraverso il censimento gli studenti hanno capito l’importanza di conoscere, tutelare e valorizzare il verde pubblico delle nostre città e dei nostri paesi, perché questo non solo può avere un impatto positivo per il decoro urbano dal punto di vista estetico, ma migliora anche la vivibilità nei centri abitati, offrendo spazi ombreggiati che possono sia accogliere animali e biodiversità, sia proteggere dall’aumento delle temperature.

Questa attività ha inoltre aiutato le ragazze e i ragazzi a sentirsi maggiormente responsabili per il mantenimento del decoro delle aree verdi del parco. Infine l’osservazione e il censimento hanno portato gli studenti a riflettere sull’importanza di frequentare tali spazi in modo responsabile, corretto e rispettoso della collettività.

In tal senso la scuola ha un ruolo fondamentale nell’educare i giovani a diventare cittadini responsabili e promotori attivi della tutela del bene comune. Le aree verdi e le piante meritano tutta la nostra cura e attenzione. Anche questo è un modo di adoperarsi, nel nostro piccolo, per la salvaguardia del creato e della nostra casa comune.