Un corso speciale per la classe seconda della scuola secondaria di Codogno

Anche nell’anno scolastico 2023-24 è stato proposto un corso di scrittura per permettere agli alunni di migliorare il proprio modo di scrivere. A questo progetto hanno partecipato 16 alunni su 23 della classe seconda della scuola secondaria di primo grado di Codogno.

Questa iniziativa è stata svolta nella nostra classe e ci ha permesso di sviluppare la nostra creatività. Inoltre ci ha insegnato l’importanza di stare in gruppo e di rafforzare i nostri rapporti di amicizia lavorando insieme. Infatti per l’intero corso abbiamo avuto la possibilità di spargerci per la classe così da stare vicino ai nostri amici e collaborare con loro.

Le prime due lezioni sono state prettamente teoriche e la professoressa Valentina Piuma, che è colei che ha tenuto questo corso, ci ha dato alcuni suggerimenti su come migliorare i nostri temi e su come scrivere in modo corretto.

Dalla terza lezione in poi il corso ē diventato molto stimolante: infatti la professoressa, per mettere alla prova la nostra creatività e la nostra capacità di scrivere un testo corretto, ci ha suddiviso in gruppi equilibrati assegnandoci varie tipologie di esercizi.

Ricordiamo in particolare una lezione molto divertente dove siamo stati divisi in gruppi e dovevamo scegliere un personaggio storico, leggere la sua vera storia e capovolgerla per farla diventa re un racconto fantastico.

Nelle ultime due lezioni abbiamo imparato a scrivere un articolo di blog. Dopo averci suddiviso in gruppi, per incentivare la nostra motivazione, la professoressa ci ha detto che l’articolo migliore, votato da tre professori della scuola, sarebbe stato pubblicato sul sito d’Istituto visibile a tutti.

Grazie a questo corso noi alunni siamo diventati molto più sicuri nello scrivere i temi e l’ansia pre.-tema è stata quasi annullata. Inoltre abbiamo imparato a stare in compagnia e a non giudicare il modo di scrivere dei compagni.

E’ stata una bella esperienza perché ci è stata data la possibilità di metterci in gioco ed esprimere le nostre idee e quello che proviamo.

 

Articolo a cura dei vincitori del concorso, L.C., M.V.G., M.G., L V.

 

.