Becoming a citizen: alberi da frutto lungo l’Adda
Venerdì 15 dicembre noi alunni della scuola secondaria di Lodi finalmente abbiamo potuto dar vita al progetto pensato da tutta la scuola in occasione del concorso BECOMING A CITIZEN indetto dal comune di Lodi la scorsa primavera. Il concorso consisteva nel presentare un progetto per migliorare la città di Lodi. Non appena abbiamo saputo di questa bellissima opportunità, ci siamo subito messi al lavoro, guidati dai nostri insegnanti, per pensare ad un’azione che ci stesse a cuore e nella quale crediamo tanto. Negli ultimi anni è sempre più aumentata la consapevolezza e il desiderio di rendere le nostre città più sostenibili e noi, come principali fruitori del mondo di domani, abbiamo pensato che ci sarebbe piaciuto avere più alberi in città, nello specifico alberi da frutto per lanciare anche il messaggio di sensibilizzazione alla sostenibilità alimentare.
Questo venerdì quindi, con l’aiuto di alcuni nostri insegnanti e con le autorità locali, abbiamo dato vita a questo progetto che fino ad ora era solo sulla carta. E’ stata un’esperienza di scuola diversa che ci ha insegnato tanto, prima di tutto quanto possiamo essere utili per la nostra città e quanto la collaborazione e l’unione di più forze possa portare a bellissimi risultati.
Grazie a tutti quelli che hanno sostenuto il progetto, a tutti gli alunni che hanno contribuito nelle varie fasi del progetto, ai nostri insegnanti ma soprattutto al comune di Lodi che ci ha permesso di vivere questa esperienza che non termina con la piantumazione ma continuerà anche nel lungo periodo poiché sarà nostro compito prenderci cura delle piante messe a dimora.
Gli studenti di terza della Scuola Secondaria di primo grado di Lodi.