LA DIOCESANA DI NUOVO A ROMA PER LE FINALI NAZIONALI DEI NUOVI GIOCHI DELLA GIOVENTU’

Il tartan della pista di atletica di Bienate Magnago nel milanese si tinge dei colori della nostra scuola nella finale regionale di atletica leggera dei Nuovi Giochi della Gioventù 

Nella giornata di mercoledì 22 aprile 2026 si sono svolte le finali regionali dei Nuovi Giochi della Gioventù per l’atletica leggera, una giornata di sport intensa che ha visto la nostra scuola distinguersi ai vertici dell’atletica leggera lombarda.

La spedizione della “Piera Andreoli”, scuola Diocesana di Lodi, era di quelle che facevano sperare in bene. Si contavano infatti ben tre qualificati, tutti della sede di Codogno (LO).

A giocarsi la possibilità di una qualificazione alle fasi nazionali c’erano Giorgia (lancio del peso), Luca (salto in lungo) e Simone (salto in alto). Tra questi Luca aveva già partecipato lo scorso anno alle fasi nazionali dei giochi della gioventù, quando la nostra scuola aveva strappato il pass regionale nel basket 3vs3, raggiungendo un inaspettato 4° posto a livello nazionale nella disciplina.

Questa volta a gioire per il pass nazionale è stata invece la sua compagna Giorgia che con un lancio da 9,78m ha vinto con distacco la prova di lancio del peso. Giorgia ha saputo gestire la prova con grande calma e intelligenza tattica dimostrando di essere un’atleta esperta e navigata. Lei, che arriva dal nuoto agonistico, ha saputo sfruttare le sue doti per raggiungere il massimo risultato.

“Vedere un’alunna approdare alla fase nazionale è una soddisfazione immensa per tutto l’Istituto”, commenta il docente di educazione fisica a margine della premiazione. “Giorgia ha dimostrato che con l’impegno e la passione si possono raggiungere traguardi prestigiosi e inaspettati. Ora andremo a Roma per vivere un’esperienza unica con i migliori atleti d’Italia”

Dopo l’esperienza dello scorso anno, dove appunto la scuola Diocesana era riuscita nella rocambolesca impresa di qualificarsi alle fasi nazionali di basket 3vs3, anche quest’anno la scuola sarà presente; questo a dimostrare che le dimensioni dell’istituto e il numero di studenti non sono una discriminante nelle competizioni studentesche se alla base c’è impegno, passione e divertimento.

Ora un grande in bocca al lupo a Giorgia per il viaggio che l’attende a cui potrebbe aggiungersi anche una finale nazionale bis nel nuoto: infatti, sempre lei sarà protagonista nella finale regionale di nuoto dei nuovi giochi della gioventù in programma a Milano nella Piscina di Mecenate, dove Giorgia gareggerà nei 50m farfalla. Chissà se riuscirà a strappare un’altra qualificazione… noi incrociamo le dita e tifiamo per lei.