AL VIA LE COMPETIZIONI SPORTIVE SCOLASTICHE

SCORPACCIATA DI MEDAGLIE PER I NOSTRI ALUNNI NEI PRIMI INCONTRI DELL’ANNO

Il 25 gennaio si è tenuta la prima competizione provinciale delle “Competizioni Sportive Scolastiche” (ex campionati studenteschi) per l’anno 2025, come di consueto ad aprire le sfide è stata la corsa campestre in scena presso il centro sportivo “Faustina” di Lodi che ha visto impegnarsi 4 categorie in gara e circa 160 studenti. Tra questi c’erano anche i nostri alunni dei plessi di Lodi e Codogno che nelle varie categorie si sono cimentati nella gara che prevedeva circa 1000 metri di corsa per le categorie ragazzi e ragazze (1^media), 1500 metri per le cadette e 1800 metri per i cadetti (2^e 3^ media). Tra i risultati individuali spiccano un ottimo 8°posto di Pavesi Sofia (1^Lodi) per la categoria ragazze, 9° posto per Cogni Giorgia (2^Codogno) nella categoria cadette e 11°posto di Omini Luca (2^Codogno nella categoria cadetti. Ma la ciliegina sulla torta è stata la terza posizione ottenuta i di squadra nella categoria cadetti ottenuta dalla formazione Omini, Zinzalini e PIacentini che ha portato all’unico podio di giornata per la nostra scuola.

Il 14 febbraio è andata in scena la fase provinciale di Tennistavolo che ha visto la nostra scuola partecipare per la prima volta a tale competizione. La nostra squadra formata da due quartetti uno maschil e l’altro femminile si è sfidata con altre 8 scuole della provincia per aggiudicarsi il titolo di campioni provinciali. Le nostre compagini si sono cimentate in un girone preliminare che data accesso in caso di vittoria alla fase a eliminazione diretta. In particolare la squadra femminile composta da quartetto Cogni, Maestroni, Sazio e Viganò si è fermata alla fase a gironi perdendo la sfida con la scuola Lodi II “Spezzaferri” che è poi risultata vincente nella fase finale, sorte decisamente diversa la nostra squadra maschile composta da quartetto Maraschi, Querceto, Sgariboldi e Zanaboni che dopo aver agevolmente passato la fase a girone si è aggiudicata la finale per 2 a 1 con la scuola Lodi I “Ada Negri” che erano i campioni in carica, laureandosi così campioni provinciali per l’anno in corso.

Il 17 febbraio si sono invece svolte le gare provinciali di nuoto presso la piscina “Faustina” di Lodi e anche in questa occasione la nostra scuola è riuscita a distinguersi in quanto a risultati. Le gare che prevedevano 50 metri stile libero, dorso, rana e farfalla nella fase individuale e la staffetta 4×50 metri stile libero nella fase di squadra, svolte a categoria unica con la sola divisione tra maschi e femmine. Tra le nostre partecipanti la squadra femminile è risultata quella di maggior successo aggiudicandosi tra le 5 competizioni disponibili il podio in 4, nello specifico 1°posto 50mt stile libero per Aveta Stella (1^Codogno), 4°posto 50mt dorso per De Franceschi Gaia (3^Lodi), 2°posto 50mt rana per Oleotti Maddalena (3^Codogno) e 1^posto 50mt farfalla per Cogni Giorgia (2^Codogno) completa l’ottima prestazione il 2°posti di squadra nella staffetta femminile 4x50mt stile libero. Questi risultati hanno permesso alla nostra scuola di aggiudicarsi il titolo femminile di campionesse provinciali di nuoto. Per la squadra femminile si segnala l’ottimo podio (3°posto) per Oleotti Tommaso nei 50mt stile libero.

Alla luce di questi risultati la scuola si candida a un ruolo da protagonista per le competizioni sportive scolastiche provinciali di quest’anno. A breve inizieranno anche le competizioni di squadra dove la nostra scuola parteciperà con le ragazze al torneo di pallavolo che si terrà a metà marzo, con i ragazzi al torneo di basket 3vs3 che si svolgerà a inizio aprile e con entrambi al torneo di calcio a 5 di inizio maggio, il tutto passando anche per le gare di atletica previste per il 30 aprile.