HACKATHON 2022
Progetto per la prevenzione del cyberbullismo e la sicurezza in rete.
Il progetto Hackathon, ideato dalla Rete Ri-connect con tutti i suoi stakeholders, di concerto con “Generazioni Connesse” del Ministero dell’Istruzione e dall’ufficio Scolastico Regionale della Lombardia, ha come obiettivo di raggiungere tutte le regioni italiane, con una proposta formativa ed esperienziale comune per sensibilizzare tutta la comunità rispetto al tema della sicurezza in rete.
Capofila del progetto è l’Istituto Superiore “Carlo Dell’Acqua”, che con la referente del progetto, prof.ssa Simona Michelon, ha proposto un progetto di ampio raggio, sia in termini di progettazione che di diffusione, nella convinzione che un fenomeno di sistema come il bullismo e il cyberbullismo si possa combattere insieme.
La nostra Scuola Secondaria di 1° grado “Piera Andreoli” ha aderito con la classe 2^A di Lodi. Il prodotto finale è stato un artefatto radiofonico (podcast) sul tema “Curare le relazioni”.
L’attività ha coinvolto gli studenti nella definizione del tema, nella stesura di un canovaccio e infine nella prova di registrazione audio della loro voce e del loro prodotto.
PODCAST CUBISTA
Tante storie, ma un solo argomento. Tante storie che si intrecciano con lo star male dei nostri cuori. La nostra voce potrà aiutare molte vittime del cyberbullismo.
Montaggio audio, completo, del podcast che ha partecipato al progetto Hachathon 2022.
Archivio audio dei testi scriiti: