La terra: un bene prezioso per la nostra comunità

Sabato 22 maggio la classe prima media di Lodi ha fatto la prima uscita didattica dell’anno a SanfereOrto, un campo in cui ci si prende cura di un bene prezioso per la nostra comunità: la terra. La terra che, attraverso un progetto di agricoltura sociale, è un luogo nuovo, diverso, valorizzato da e con i cittadini. Un luogo in cui si coltivano ortaggi, alberi da frutto e erbe aromatiche.
Ragazzi e ragazze con l’aiuto di esperti hanno visto alcuni attrezzi agricoli e imparato a riconoscere alcune piante, raccolto e mangiato dolci e rosse fragole, rastrellato la collina e raccolto le erbacce, infine, in cerchio ai piedi di una quercia che invita alla meditazione hanno scritto i loro pensieri e i loro desideri su foglietti colorati che hanno affidato a dei vasetti pendenti dai rami dell’albero.
A fine mattinata avevamo tutti qualche macchia di terra, di erba e di fragole sui vestiti, ma soprattutto un sorriso enorme stampato sui volti per aver condiviso questa bella esperienza insieme, all’aria aperta, in totale spensieratezza.

Chiara Ceresa

[Best_Wordpress_Gallery id=”79″ gal_title=”SanFereorto – 22 maggio”]