Arte e spiritualità

Meta prescelta e molto azzeccata, la magnifica Firenze. Culla della nostra cultura e del nostro italiano. E’ sempre bello visitarla, perché fa bene agli occhi vedere qualche cosa di bello; come dicevano gli antichi: se una cosa è bella, è anche buona e fa bene all’animo… e di questi tempi ci servono un po’ di bellezza e un po’ di bontà.

Leggi tutto

Gita a Bobbio

Con un cielo azzurro e un sole primaverile le nostre due classi della prima media hanno seguito le tracce di san Colombano e conosciuto da vicino la vita che trascorreva un monaco nel Medioevo. Meta dell’uscita didattica la cittadina di Bobbio, in val Trebbia – “la valle più bella del mondo” secondo Hemingway.

Leggi tutto

Atelier di pittura

Il nostro atelier è una piccola stanza magica, nata per accogliere un’attività naturale ed antica… quella del dipingere. Si dipinge in piedi, con fogli appesi al muro, con ottimi pennelli e buoni colori, animando un gioco fatto di gesti personali.

Leggi tutto

Informatica e coding

Quando affrontiamo un problema o abbiamo un’idea, spesso intuiamo la soluzione ma non siamo in grado di formularla in modo operativo per metterla in pratica. Il pensiero computazionale è proprio questo, la capacità di immaginare e descrivere un procedimento costruttivo che porti alla soluzione.

Leggi tutto