Con poco si può fare molto!

Dopo un iniziale momento di inevitabile smarrimento, dovuto alla situazione di emergenza, e alla stretta vicinanza con i Comuini della prima zona rossa decretata, la Scuola dell’Infanzia “Cuore Immacolato” di Secugnago ha intessuto un nuovo modo per interagire con le famiglie, con lo scopo di accorciare la distanza causata dalla chiusura delle strutture scolastiche.

Leggi tutto

Andrà tutto bene!

E’ una frase che si sente spesso … e noi vogliamo mandare questo messaggio di positività a tutti i nostri bambini. La chiusura delle scuole è stata repentina e all’inizio ci ha lasciato disorientati. Ci siamo trovati ad affrontare una situazione nuova e per nulla semplice, ma con grande coraggio tutti si sono messi all’opera. Anche le maestre, si noi Maestre con la M maiuscola, dopo una prima fase di confusione abbiamo pensato che la cosa migliore per i nostri bambini era non fermarsi.

Leggi tutto

Agenda 2030 – Locandine

Per il progetto Green School, dopo aver affrontato in Tecnologia l’argomento sulla Sostenibilità ambientale e dell’Agenda 2030, gli allievi delle classi prime, durante il corso di Informatica hanno elaborato, con il software dedicato (LibreOffice Presentation), delle locandine in formato A4.

Leggi tutto

CLIL e madrelingua inglese sulla raccolta differenziata

Quest’anno le nostre Scuole Secondarie di 1°grado di Lodi e Codogno partecipano al progetto GREEN SCHOOL, un progetto regionale che mira a promuovere nella società civile la conoscenza dei temi ambientali e a favorire atteggiamenti, azioni e forme di partecipazione attiva degli alunni, della popolazione e delle istituzioni lombarde, volti alla tutela dell’ambiente, alla lotta ai cambiamenti climatici e alla mitigazione dell’impatto antropico.

Leggi tutto

Quaresima 2020

Cari sacerdoti, fratelli e sorelle, buona quaresima 2020! È forse tra le più impegnative nella memoria della nostra Chiesa, la quale ci ha tuttavia preparati a perseverare nelle avversità. Superata la prova, avremo confermata certezza che il Signore, Pastore Buono, non ci abbandona. Anzi, ci aiuta a “portare insieme i pesi gli uni degli altri” (Gal 6,2) affinché “tutto concorra al bene di coloro che amano Dio” (Rm 8,28).

Leggi tutto

Insieme sulla via – Gennaio

Il mondo di oggi è ogni giorno più di élite e crudele con gli esclusi. I Paesi in via di sviluppo continuano ad essere impoveriti delle loro migliori risorse naturali e umane a beneficio di pochi mercati privilegiati. Lo sviluppo che esclude rende i ricchi più ricchi e i poveri più poveri. Lo sviluppo vero è quello che si propone di includere tutti gli uomini e le donne del mondo, promuovendo la loro crescita integrale, e si preoccupa anche delle generazioni future.

Leggi tutto