Piera Andreoli – LODI

Piera Andreoli – CODOGNO

 

L’articolazione didattica e la distribuzione oraria delle lezioni rispondono ad alcuni criteri:

  • l’orario delle lezioni considera una equilibrata distribuzione degli impegni scolastici degli alunni nell’arco della settimana e della giornata;
  • dopo l’attività didattica del mattino (escluso il sabato) gli alunni possono usufruire di assistenza allo studio;
  • l’orario è caratterizzato dalla flessibilità per rispondere alle esigenze didattico/organizzative dettate dall’esigenza di personalizzazione; ciò comporta che, in corso d’anno, si realizzino modifiche o adattamenti che, nel rispetto dei vincoli nazionali, sono ritenuti necessari.

 

LA CONVIVENZA CIVILE «CITTADINANZA E COSTITUZIONE»
La Convivenza civile è intesa come sintesi delle «educazioni» alla cittadinanza, ambientale, stradale, alla salute, alimentare, dell’affettività, che la costituiscono, così come esplicitato nelle Indicazioni Nazionali.
Contribuisce a mettere in evidenza la valenza formativa del percorso educativo nel momento che valorizza le sollecitazioni, presenti nelle varie attività, per trasformare i vari saperi in sapere e quindi in essere persona.
Non si tratta quindi di aumentare la quantità delle azioni formative quanto di produrre a livello personale una modifica rispetto al comportamento e ai valori personali e sociali rimanendo agganciati alla complessità dell’esperienza.
Le attività che realizzano la Convivenza civile utilizzano le conoscenze e le abilità disciplinari previste dalla norma, le intrecciano e le organizzano negli obiettivi formativi che realizzano le UA progettate dai docenti. Tuttavia come da art.1 del Decreto-Legge 1° settembre 2008, n. 137, sono attivate specifiche attività di sviluppo delle conoscenze e delle competenze relative a «Cittadinanza e Costituzione», nell’ambito delle aree storico-geografica e storico-sociale e del monte ore complessivo previsto per le stesse.
 

I PROGETTI POMERIDIANI

  • Metodo di studio (1^ media)
  • Informatica (intero ciclo)
  • Trinity (2^ e 3^ media)
  • Rientri pomeridiani di aiuto e potenziamento allo studio (intero ciclo)

 

ALTRI PROGETTI E INIZIATIVE ATTIVATE
I progetti e le attività proposte, curricolari ed extracurricolari, cercano di rispondere agli obiettivi di potenziamento descritti nella legge 107/2015 – art.1, comma 7:

  • Corso di nuoto, dal mese di novembre al mese di febbraio; (intero ciclo)
  • Lingua inglese, ora settimanale di madre-lingua in compresenza con insegnante di classe; (intero ciclo)
  • Valorizzazione e potenziamento delle competenze chiave di cittadinanza attraverso approfondimenti che coinvolgono più discipline: solidarietà – pace – cultura
  • Contrasto della dispersione scolastica: rientri pomeridiani con gli insegnanti di classe, per recupero e supporto allo studio;
  • Sviluppo competenze di cittadinanza attiva percorso di educazione alla legalità;
  • Percorso biennale in 1^ e in 3^, di conoscenza di sé e di orientamento, guidato da centri riconosciuti: Cospes di Arese
  • Uscite didattiche in orario scolastico o extrascolastico, con obiettivi culturali e relazionali.
  • Corso di educazione all’affettività per la classe 3^.