Il progetto Green School

Green School: rete lombarda per lo sviluppo sostenibile è un progetto regionale che mira a promuovere nella società civile la conoscenza dei temi ambientali e a favorire atteggiamenti, azioni e forme di partecipazione attiva degli alunni, della popolazione e delle istituzioni lombarde, volti alla tutela dell’ambiente, alla lotta ai cambiamenti climatici e alla mitigazione dell’impatto antropico. Il progetto nasce dall’esperienza di successo ottenuta in provincia di Varese dove, a partire dal 2010, 160 scuole hanno intrapreso azioni ecosostenibili e hanno ridotto il loro impatto sull’ambiente. Le scuole della Lombardia che si impegnano concretamente a diventare delle eccellenze in termini di sostenibilità ricevono a fine anno un riconoscimento del loro percorso.
Il capofila del progetto è ASPEm Cantù, l’iniziativa è sostenuta da una rete di partner diffusi su tutto il territorio lombardo e finanziata dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Cos’è una Green School

Una Green School è una scuola che si impegna a ridurre il proprio impatto ambientale, limitando le emissioni di CO2 nell’atmosfera. È un modello di scuola evoluta che svolge un ruolo attivo nelle politiche locali ambientali e contribuisce, con l’innovazione della didattica e degli strumenti formativi, alla crescita di nuove generazioni più consapevoli e soprattutto protagoniste di un futuro sostenibile. Una Green School è un’antenna che trasmette un segnale di sviluppo sostenibile al territorio.

Anche noi stiamo partecipando a Green School

Le nostre Scuole Secondarie di 1°grado “Piera Andreoli” di Lodi e Codogno sono iscritte al programma Green School, scopri cliccando sull’articolo dedicato cosa stiamo facendo!

La rete delle Green School

Green School è attivo in tutte le province lombarde grazie a: ASPEm, Cast, Celim, Istituto Oikos, Fduo, Aleimar, Project for People, Coe, Mlfm, Acea, Altro Pallone, Ruah, Svi, Mmi, Scaip, Guardavanti, Deafal, Isola Solidale APS, Uninsubria, Provincia di Varese, A21 laghi, Comune di Milano.

Per maggiori informazioni sul progetto www.green-school.it

Per maggiori informazioni

Referente del progetto: Mlfm – mail. [email protected] – Tel. 0371 420766
Referente Green School della scuola: Marco Contardi
Social network: FACEBOOK e INSTAGRAM