OPENday della Secondaria di 1°grado “Piera Andeoli

Sabato 24 ottobre: primo OPENday dell’Anno Scolastico 2020/2021 e primo OPENday in epoca pandemia.
Nonostante le difficoltà abbiamo deciso di farlo in presenza, solo per i genitori scegliendo di incontrarli per dialogare con loro.
Durante un OPENday la scuola viene “aperta” a chi vuole conoscerla meglio, a chi vuole conoscere i luoghi, gli ambienti, le attità, le persone soprattutto. Quest’anno, nella particolare situazione che stiamo vivendo, abbiamo dovuto raccontarci in modo un po’ alternativo. Ad esempio con la connessione a distanza tra le aule scolastiche e tra le due sedi di Lodi e Codogno, ma soprattutto con il nuovissimo video di presentazione, realizzato dalla prof.sa Giulia Cannella, che mostra tante realtà del nostro mondo scolastico, rappresenta un po’ il riassunto della nostra bella proposta.
Perché una delle nostre caratteristiche fondamentali è che siamo abituati a fare veramente quello che proponiamo alle famiglie. I progetti non sono delle proposte o delle ipotesi, ma realtà che i ragazzi stanno già vivendo e sperimentando. Come l’attenzione al metodo di studio, i corsi di informatica a vari livelli (di base, di coding e di robotica), la cerificazione ICDL (la patente europea del computer) e il Trinity certificate.
Ed ancora la collaborazione con il COSPES di Arese per l’orientamento scolastico, e non solo in terza media; un percorso sull’affettività, la certficazione Green School, un progetto nazionale contro la violenza di genere.
Un’altra nostra particolare attenzione è l’inclusione: tutti gli alunni vengono accolti, con le loro caratteristiche e le loro ricchezze, con la possibilità di essere affiancati da educatori in gamba ed insegnanti di sostegno.
E soprattutto l’attenzione alla persona e, come ci sollecita anche Papa Francesco nel Patto Educativo Globale, il grande desiderio che l’educazione sia creatrice di fraternità, pace e giustizia.

 

Per curiosità o per interesse venite a scopriere la nostra offerta formativa, vi aspettiamo sabato 28 Novembre!

Agenda alla mano!  ✏️📖