CODEweek2019

Quest’anno la classe di 3^ Secondaria di 1°grado di Codogno ha partecipato con attività laboratoriale al CODEweek 2019. La nostra scuola ha collaborato con SAP, società leader del mercato nel software applicativo aziendale, e YATTA!, il primo makerspace nato in centro a Milano dedicato alle nuove tecnologie e all’elettronica, informatica, design. Con il programma di coding SNAP!, a Codogno l’attività si è svolta l’8 ottobre con una lezione tenuta da Marco Lanza di YATTA! e Enrica Perniceni di SAP, con lo scopo di costruire con il linguaggio a blocchi il gioco: “aiuta la tartaruga“. E’ stata una giornata intensa che li ha coinvolti nella curiosità di voler fare e soprattutto, raggiunto lo scopo, di voler sperimentare e implementare il gioco. Al termine della lezione gli allievi hanno ricevuto l’attestato di SAP.

Industria 4.0

A Lodi, invece, l’11 ottobre gli allievi di terza si sono recati a FabLab. il laboratorio di fabbricazione digitale del progetto Digitalo, il Polo per l’Innovazione Digitale del Lodigiano. Con la collaborazione di Marco Lanza di YATTA!, i giovani allievi si sono avvicinati al modello dell’industria 4.0, con lo scopo di creare consapevolezza dei meccanismi insiti nei processi di progettazione, lavorazione e sviluppare la manualità necessaria a praticarli. Con un software di modellazione tridimensionale, hanno potuto vedere come un oggetto virtuale in 3d può essere realizzato realmente con l’utilizzo della stampante dedicata.


Che cos’è CODEweek?
Nel 2019 la Settimana europea della programmazione si terrà dal 5 al 20 ottobre. La Settimana europea della programmazione è un evento che nasce dal basso e celebra la creatività, la risoluzione dei problemi e la collaborazione attraverso la programmazione e altre attività tecnologiche. L’idea è di rendere la programmazione più visibile, mostrare ai giovani, agli adulti e agli anziani come dare vita alle proprie idee con la programmazione, spiegare queste capacità e mettere insieme persone motivate per imparare.
La Settimana europea della programmazione è stata lanciata nel 2013 dai Young Advisors per l’agenda digitale europea. La Commissione europea sostiene la Settimana europea della programmazione nell’ambito della sua strategia per il mercato unico digitale. Nel piano d’azione per l’istruzione digitale la Commissione incoraggia soprattutto le scuole ad aderire all’iniziativa. L’obiettivo è di raggiungere il 50 % di tutte le scuole europee entro il 2020.
Le scuole di ogni livello e gli insegnanti di tutte le materie sono particolarmente invitati a partecipare alla Settimana europea della programmazione, per dare l’opportunità ai loro studenti di esplorare la creatività digitale e la programmazione.

Che cos’è l’industria 4.0?
Le fabbriche sono sempre più digitali e interconnesse: la quarta rivoluzione industriale è cominciata anche in Italia, secondo Paese manifatturiero d’Europa. Con il termine Industria 4.0 si indica quel processo di digitalizzazione del settore manifatturiero che, rinnovando la catena del valore, cambia il modo di lavorare ma anche la natura delle organizzazioni. Il livello di innovazione è tale per cui oggi il sinonimo di Industria 4.0 è smart manufacturing, dove il suffisso “smart” diventa il denominatore comune di una gestione integrata delle informazioni, associata all’uso della tecnologia digitale.