Il mese di aprile ’19 ha visto la nostra scuola secondaria di primo grado impegnata in diverse manifestazioni sportive di livello provinciale e regionale.
Infatti, nostri ragazzi, delle scuole di Lodi e Codogno, sono stati protagonisti in tre gare differenti, tutte svoltesi nel mese di aprile. Precisamente hanno partecipato alle gare regionali di nuoto di Brescia, alla finale regionale di duathlon di Settala (MI) e alle gare provinciali di atletica leggera svoltesi a Lodi.

Regionali di nuoto – 10 aprile 2019 – Brescia

Dopo essersi aggiudicate una doppia vittaria nelle gare provinciali di nuoto del 10 gennaio, e quindi un pass per le regionali, le nostre alunne Rebecca Sbirziola (di Codogno) e Lara Giannetta (di Lodi) il 10 aprile hanno partecipato alla fase regionale di Brescia. Rebecca, campionessa provinciale per lo stile libero femminile, ha ottenuto un 10° posto, che sa di ottimo piazzamento vista l’elevata competizione, mentre Lara, campionessa provinciale per la rana femminile, è riuscita a solcare, con grande entusiasmo, il più basso gradino del podio, classificandosi così tra le migliori tre atlete di tutta la Lombardia.

Regionali di duathlon – 11 aprile 2019 – Settala (MI)

A tale manifestazione la nostra scuola ha partecipato con bene otto alunni (Giulia Bastoni, Lorenzo Ciotola, Pietro Curti, Emma Ferrari, Beatrice Rossi, Rebecca Sbirziola, Matteo Cambielli, Lorenzo Rossetti) che si erano aggiudicati il passaggio alla fase regionale durante le gare provinciali di marzo. Al contrario del nuoto dove solo la categoria femminile era riuscita a qualificarsi, questa volta la scuola si è imposta qualificandosi con ben 2 atleti per categoria sia maschile che femminile.
Le gare svoltesi in una giornata di brutto tempo hanno visto gareggiare i nostri ragazzi di corsa e in bicicletta sotto una pioggia battente. Il percorso di gara infatti prevedeva un tratto di corsa seguito da uno in bici e poi ancora di corsa, per via del meteo, tale percorso, è risultato essere molto tecnico.
Alla fine, nessun dei nostri alunni è riuscito a salire sul podio ma tutti si sono battuti al meglio per ottenere un buon piazzamento.

Provinciali di atletica leggera – 17 aprile 2019 – Centro sportivo Faustina di Lodi

Nel giorno prima delle vacanze pasquali 20 alunni delle scuole di Lodi e Codogno si sono cimentati in diverse gare di atletica leggera. Le competizioni erano suddivise in: 80m ostacoli, 80m piani, lancio del vortex, getto del peso, salto in lungo, salto in alto e 1000m, più nel finale la staffetta 4x100m.
Tali gare hanno avuto una grande partecipazione di scuole da tutta la provincia tanto da veder gareggiare più di 300 ragazzi, tra maschi e femmine, nelle diverse discipline.
La nostra scuola, questa volta, non ha guadagnato nessuno passaggio alla fase regionale, ma ha comunque raggiunto degli ottimi piazzamenti individuali culminati con il 2° posto raggiunto da Beatrice Rossi nel lancio del vortex.

Con questo mese di fuoco dal punto di vista sportivo la nostra scuola e i nostri ragazzi dimostrano di essere degli ottimi atleti che sanno anche raggiungere degli ottimi risultati.