Nel corso pomeridiano e gratuito di Informatica, organizzato sull’intero ciclo della Secondaria di 1°grado, gli allievi della prima e seconda iniziano ad imparare in modo progressivo l’uso corretto del computer e come funzionano i principali software open sorce della suite per l’ufficio: LibreOffice.

La Scuola, guardando alle nuove tecnologie, propone ai nostri studenti un nuovo modo per affrontare le difficoltà logiche, impararando ad imparare dai propri sbagli. In particolare, da quest’anno gli allievi della classe terza Secondaria di 1°grado, in entrambe le sedi di Lodi e Codogno, nelle ore di Informatica, svolgono il percorso tecnologico sul pensiero computazionale utilizzando le risorse della piattaforma code.org e del software Scratch.

Ma che cos’è il Coding e il pensiero computazionale? In pratica quando affrontiamo un problema o abbiamo un’idea, spesso intuiamo la soluzione ma non siamo in grado di formularla in modo operativo per metterla in pratica. Il pensiero computazionale è proprio questo, la capacità di immaginare e descrivere un procedimento costruttivo che porti alla soluzione. Per questo il pensiero computazionale è per tutti. E’ una capacità trasversale che va sviluppata il prima possibile. Programmare è il modo migliore per acquisirlo.

 

docente: Marco Contardi

giorno: Martedì (a Codogno) e Giovedì (a Lodi) dalle 14:30 alle 16:00


Coding

Il coding è un termine inglese al quale corrisponde in italiano la parola programmazione. Parliamo di programmazione informatica ovviamente ma non nel senso più tradizionale dell’espressione. Il coding a scuola è un approccio che mette la programmazione al centro di un percorso dove l’apprendimento, già a partire dai primi anni di vita, percorre strade nuove ed è al centro di un progetto più ampio che abbatte le barriere dell’informatica, stimola un approccio votato alla risoluzione dei problemi. Parliamo di pensiero computazionale, ovvero di un approccio inedito alla soluzione dei problemi.  Non imparano solo a programmare ma programmano per apprendere.