GARA PROVINCIALE di ATLETICA LEGGERA

Il giorno 20 aprile 2018, hanno avuto luogo, nel campo di atletica Faustina di Lodi, le gare provinciali di atletica leggera.
Le discipline individuali proposte sono state: 80 metri, 100 metri ostacoli, 1000 metri, salto in lungo, salto in alto, getto del peso, lancio del vortex; e l’unica disciplina di squadra proposta è stata la staffetta 4×100. La nostra scuola ha iscritto, per ogni disciplina, due atleti per la categoria cadetti/e, selezionati tra le classi seconde e terze delle scuole di Lodi e Codogno.
La manifestazione si è prolungata per tutta la mattinata, nonostante il clima torrido i nostri ragazzi si sono impegnati per ottenere il massimo risultato. Alla fine della giornata la soddisfazione più grande è arrivata nel salto in alto dove l’atleta Francesca Tosi si è aggiudicata il gradino più alto del podio. Guadagnandosi l’accesso alle gare regionali. Nessun altro podio è stato raggiunto durante la giornata, ma ottenendo comunque buoni piazzamenti: come ad esempio il quarto posto di Anna Carraro nei 1000 metri e Martina Barbieri al sesto posto nel getto del peso.

GARA REGIONALE DI DUATHLON

L’attività sportiva è continuata il giorno 24 aprile 2018, al centro sportivo di Uboldo in provincia di Varese, dove si sono disputate le gare regionali di Duathlon, che consiste nella sessione di 200 metri di corsa, 800 di bici e altri 200 di corsa. La nostra scuola ha partecipato a tale competizione con due atleti di prima media della scuola di Codogno per la categoria ragazzi, quali Rebecca Sbirziola e Michele Bertoli che si sono qualificati rispettivamente prima e terzo nelle gare provinciali.
La gara si è svolta sotto un sole cocente e la tensione era palpabile, i giovani atleti arrivavano da tutta la Lombardia e quasi tutte le province lombarde erano rappresentate.
La prima a gareggiare è stata Rebecca, che ha vinto la sua batteria abbastanza facilmente, tuttavia il tempo da lei ottenuto è risultato il terzo miglior tempo, questo per pochi decimi di secondo dalla quarta classificata. Con questo terzo posto si è aggiudicata per i campionati studenteschi nazionali che si terranno il 30 maggio e 1° giugno a Porto Sant’Elpidio in provincia di Fermo nella regione Marche.
A seguire ha gareggiato anche Michele che ha trovato una concorrenza più agguerrita, classificatosi quarto nella propria batteria, ma soltanto quattordicesimo nella classifica finale.
Visti i risultati c’è il grande entusiasmo della scuola Piera Andreoli che parteciperà per la prima volta alle fasi nazionali dei campionati studenteschi.